Indicatori ambientali
Rifiuti
000

Percentuale raccolta differenziata (D.M. 26/05/2016)


DEFINIZIONE
L’indicatore misura la percentuale di rifiuti raccolti in modo differenziato rispetto al totale dei rifiuti prodotti, coś come individuati nel D.M. 26/05/2016.

UNITÀ DI MISURA %

DEFINIZIONE DPSIR Risposta

FONTE
ARPA Lombardia, applicativo ORSO (Osservatorio Rifiuti SOvraregionale)

SCOPO INDICATORE E SUA RILEVANZA
Verificare il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata di rifiuti urbani definiti dalla normativa vigente.

METODOLOGIA DI CALCOLO
Come previsto nella D.G.R. 6511/2017, che ha recepito integralmente le linee guida del D.M. 26/05/2016, il calcolo viene effettuato rapportando il totale dei quantitativi raccolti separatamente rispetto al totale dei rifiuti raccolti. Rispetto al calcolo adottato fino al 2016 sono conteggiati come Rifiuti Urbani (RU) solo i rifiuti identificati dai codici EER elencati in allegato al DM 26 maggio 2016, e sono conteggiati nella RD anche i quantitativi di rifiuti avviati al recupero energetico, l'intero quantitativo degli ingombranti avvisato a selezione, l’intero quantitativo di rifiuti da spazzamento strade avviati a recupero, i quantitativi di rifiuti inerti con codici EER 170107, 170904 e 200301, fino ad un massimo di 15 kgxabitante/anno, i quantitativi stimati di frazione organica avviata al compostaggio domestico fino ad un massimo di 80 kgxabitante/anno e i rifiuti speciali assimilati avviati a recupero dai produttori. Nel totale delle raccolte differenziate vengono inclusi anche i contributi dei rifiuti ingombranti effettivamente avviati a recupero di materia, secondo quanto dichiarato dagli impianti che ne effettuano la selezione e cernita.

LIVELLO TERRITORIALE
Comunale - Zone altimetriche ISTAT - Zone omogenee statuto provinciale - Provinciale - Regionale - Nazionale

COPERTURA TEMPORALE DAL 2016 AL 2022

ULTIMO AGGIORNAMENTO Novembre 2023

PERIODICITA' AGGIORNAMENTO Annuale

QUALITA' DEL DATO Dati misurati

NOTE
- I dati relativi ai Comuni di Borgo di Terzo, Luzzana e Vigano San Martino sono accorpati in un unico soggetto denominato Unione Media Val Cavallina.

  DATI TABELLARI

E' possibile consultare i dati scegliendo il dettaglio territoriale e l'anno di riferimento
  GRAFICI
Grafico a linee del trend storico comparando i dati per i diversi livelli territoriali

Grafico a linee del trend storico comparando i dati all'interno dello stesso livello territoriale

  CARTOGRAFIA

Consulta la mappa interattiva dell'indicatore
Apri il visualizzatore


Consulta la mappa interattiva degli ambiti territoriali
Apri il visualizzatore

Indietro